Alberi da frutto in fiore

Nel nostro frutteto si attua la  lotta biologica integrata, e ciò significa che fin che possiamo, utilizziamo mezzi biologici e quando non è più possibile, ricorriamo al chimico, sempre comunque abbastanza leggero. Quando parliamo di mezzi biologici, intendiamo l’uso di trappole con ferormoni femminili posizionate dal nostro medico per vedere fino a che punto arrivano le varie infestazioni di insetti. Se superano una certa percentuale fa fare il trattamento specifico, se questa percentuale non viene raggiunta perché ci sono gli insetti antagonisti, quelli a noi favorevoli che li distruggono, l’intervento chimico non lo attuiamo. Lo specialista che settimanalmente controlla i frutti è soprannominato “dottore delle piante”.


Come tutte le piante, quelle da frutta sono legate all’ambiente e al territorio in cui vivono e fanno parte di ecosistemi e perciò condizionate dai fattori climatici e dalle interiazioni con gli altri organismi che coesistono nel medesimo ecosistema: altre piante erbacee e arboree, batteri, animali superiori.

Alberi in fiore!!

IMG-20150331-WA0002Fiori di Pesco: abbiamo varietà che portano fiori con 5 petali grandi, ben aperti e di colore rosa chiaro, mentre in altre cultivar i petali sono piccoli il fiore è campanulato e di  un colore rosa intenso.

Se l’interno del fiore è bianco il frutto che ne deriverà sarà a polpa bianca mentre invece se è di un colore rosa intenso la polpa sarà gialla.

“Gli alberi di  pesco appartengono alla famiglia delle Rosacee, al genere Prunus e sono delle drupacee.

Gli alberi di  pesco  si differenziano in due categorie facilmente distinguibili dai loro frutti.

Infatti gli alberi di pesco che hanno nome scientifico Prunus persica L producono pesche con la buccia  provvista  di una leggera lanugine che però scompare alla maturazione del frutto mentre gli alberi di  pesco  dal nome scientifico Persica laevis DC hanno pesche con la buccia completamente liscia chiamate pesche noce o nettarine”.

 

 

IMG-20150331-WA0011Fiori di Prugno: Il susino europeo o prugno europeo una pianta della famiglia delle Rosaceae che produce i frutti noti col nome di susina o prugna.

Il susino, originario dell’Europa e dell’Asia minore, è un albero rustico in qualunque tipo di clima. Poco esigente sul tipo di terra, preferisce tuttavia i terreni profondi e ben drenati. Forma un albero dal portamento inizialmente eretto che diventa con il tempo più o meno arrotondato raggiungendo in età adulta i 4/8 m di altezza. I fiori bianchi sbocciano a marzo/aprile. Temono il vento e le gelate tardive. I frutti si raccolgono, a seconda delle varietà, da luglio a settembre”.

 

IMG-20150331-WA0000

Fiori di Ciliegio: è una meraviglia della natura, una gioia per gli occhi e allegria per l’anima. Oltre a questa immagine di bellezza che ci appare davanti agli occhi alla vista del ciliegio in fiore, anche il profumo dei suoi fiori rosa/ bianchi rende il contesto ancor più suggestivo e unico.

fiore-di-ciliegio_NG4

“Il ciliegio, originario d’Europa, cresce in qualunque tipo di clima e in piena luce. Poco esigente sul tipo di terreno, teme solo le terre troppo umide e impermeabili. Albero rustico a portamento svasato, il ciliegio si arrotonda con il tempo raggiungendo in età adulta i 6/10 m di altezza. La sua abbondante fioritura bianca in marzo-aprile teme le gelate tardive : i fiori muoiono a -2°C. I frutti vengono raccolti a seconda delle varietà da maggio a fine luglio. L’albero è venduto a radice nuda da ottobre ad aprile sotto forma di mini fusto (60 cm) o mezzo fusto. La fruttificazione interviene 2/3 anni dopo la messa a dimora”.